domenica 27 gennaio 2013




Manlio Giannici, La luce e la soglia
in "Icona dell'uomo", 1992, mostra d'arte contemporanea
 Ancora una volta
 ho guardato il cielo
e la terra riflessi
negli occhi distratti
della gente che incontro
al mattino alla sera
all'ora del tramonto

Ancora una volta
ho guardato la via
che ogni giorno percorro
in compagnia di Poma
e l'anfiteatro greco-romano
e i palazzi barocchi
che spiano il mare

Ancora una volta
ho udito il passero
e l'acqua scorrere
ai margini della piazza
dove un tempo risonarono
le adolescenti note
del Gallus cantavit

Ancora una volta
ho atteso al semaforo
che il rosso divenisse
arancione e poi verde
per lasciarmi trasbordare
là dove l'inquietudine
pressante mi spingeva

Ancora una volta


poi il Silenzio


(C. Cellini, in Neacromata, pp. 26 – 27)

Nessun commento:

Posta un commento